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Configura le tue caselle di posta

Configura le tue caselle con Outlook
 
Ipotizziamo il classico esempio del Sig. Mario Rossi, che è titolare del domino www.studiolegale.it

e deve configurare la seguente e-mail: mariorossi@studiolegale.it

Avvia il programma Outlook


step 1
vai con il mouse sul menù in alto e clicca sul tasto "strumenti".

 



step 2
Apparirà la finestra "account di posta elettronica", seleziona il flag "aggiungi un nuovo account di posta elettronica", in alto. 

 



step 3
Apparirà la finestra "Tipo di server", seleziona il flag "POP 3", il secondo a partire da sopra. 

 



step 4

Apparirà la finestra "Impostazioni posta elettronica Internet (POP3)", Nei campi “Informazioni utente” scrivi il nome utente.




Nei campi “Informazioni server” scrivi mail.vostrodominio, come nell’esempio riportato sopra. .Trovi la dicitura esatta nel foglio “Parametri di Accesso” che hai stampato.

Nel campo “Informazioni accesso"Nome utente” scrivi l’indirizzo e-mail, come nell’esempio riportato sopra .

Nel campo “Informazioni accesso"Password” devi inserire la password della tua mail (la password che hai impostato sulla tua webmail) 

Dopo aver compilato i campi clicca sul tasto “Altre impostazioni” (quello indicato dalla freccia rossa nell’esempio sopra riportato).

Si aprirà la finestra "Impostazioni posta elettronica Internet".



Qui devi selezionare il menù “Server della posta in uscita”,
dopo seleziona il primo flag (quadratino) "il server della posta in uscita richiede l'autenticazione", 

poi devi selezionare il secondo flag (tondino) "utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo".  

 



Step 5.  OTTIMIZZAZIONE SPAZIO CASELLE E-MAIL
 
Se sussistono problemi di invio/ricezione delle mail e ti torna indietro un messaggio d'errore con la seguente scritta:
 
...maildir delivery failed: Sorry, the user's  maildir has overdrawn his diskspace quota, please try again later.
 
Allora si tratta di un problema di riempimento dello spazio a disposizione per la casella in questione, pertanto ti invitiamo ad Ottimizzare la gestione dello spazio della casella mail, come di seguito indicato:


Seleziona l'opzione “Impostazioni Avanzate” per ottimizzare lo spazio della casella mail.
 
Comparirà la schermata qui sotto visualizzata.


 
Basterà non inserire nessun Flag nella sezione “Lascia una copia dei messaggi sul server
 
e inserire un flag nella sezione “Rimuovi dal server dopo l'eliminazione da Posta Eliminata”.
 
Una corretta gestione di questa opzione evita l’intasamento dello spazio server riservato
alle e-mail.

Clicca “Ok”, la finestra si chiuderà e vi troverete nella finestra precedente "Impostazioni posta elettronica Internet (POP3)". Clicca sul tasto “Avanti”.



step 6
Se le procedure sono state eseguite in modo corretto, apparirà la finestra "Account di posta elettronica" che ti avvisa che tutte le informazioni necessarie per impostare l'account sono state inserite. 

Clicca sul tasto "fine" per salvare le impostazioni.

 



Puoi verificare se l'account è stato configurato bene nel seguente modo: apri il programma Outlook, invia una e-mail di prova a te stesso



Clicca su “Invia e Ricevi” (menù in alto). Se la posta funziona riceverai il messaggio di prova.

Fine della procedura!
 
Se hai difficoltà ad utilizzare questa guida, telefona al nostro help desk:  +39 0923 952636

 


 

 


SE VUOI SCARICARE QUESTA GUIDA CLICCA QUI


 
 

 

Configura le tue caselle con Outlook Express

Ipotizziamo il classico esempio del Sig. Mario Rossi, che è titolare del domino www.studiolegale.it
e deve configurare la seguente e-mail: mariorossi@studiolegale.it

Avvia il programma Outlook Express
step 1
vai con il mouse sul menù in alto e clicca sul tasto "strumenti".

Apparirà un menù a tendina, clicca su "Account" il penultimo tasto in fondo.



 

step 2
Apparirà la finestra "account Internet", clicca sul tasto "aggiungi", in alto a destra (quello con la freccetta nera), 

si aprirà un menù a tendina a destra, portati su questa tendina e clicca il primo tasto in alto "posta elettronica".


 

step 3
Apparirà la finestra "connessione guidata Internet - nome utente".
 
Nel campo “nome visualizzato” scrivi l’indirizzo e-mail, Nel caso ad esempio: mariorossi@studiolegale.it


 
Dopo clicca sul tasto “avanti”.
 

step 4
Apparirà la finestra "indirizzo per la posta Internet".
Nel campo "indirizzo di posta elettronica" scrivi l'indirizzo e-mail, nel caso ad esempio: mariorossi@studiolegale.it
 


dopo clicca sul tasto “avanti
 

step 5
Apparirà  la finestra "nomi dei server della posta".


alla voce "Il server della posta in arrivo è:" seleziona: POP3 (di solito è già selezionato).

Nel campo "Server posta in arrivo" scrivi: mail.dominio, ad esempio se il dominio è www.studiolegale.it scriverai mail.studiolegale.it 

Nel campo "Server posta in  uscita" ripeti la stessa operazione di prima.

Dopo clicca sul tasto “avanti”

step 6
Apparirà  la finestra "accesso alla posta Internet". 




Nel campo "nome account" inserisci l'indirizzo e-mail completo, ad esempio mariorossi@studiolegale.it

Nel campo “password” devi inserire la password della tua mail (la password che hai impostato sulla tua webmail) 

Consigliamo di selezionare il quadratino "memorizza la password", così outlook non ti chiederà la password ad ogni avvio.

Dopo clicca sul tasto “avanti”
 

step 7
Se le procedure precedenti sono state eseguite correttamente, apparirà la finestra "connessione guidata Internet" che ti avvisa che tutte le informazioni necessarie per impostare l'account sono state inserite. 



Clicca sul tasto "fine" per salvare le impostazioni.

  Attenzione: non hai ancora finito!
 

step 8
Portati con il mouse sul menù in alto di outlook express e clicca sul tasto "strumenti".

Apparirà un menù a tendina, clicca su "Account" il penultimo tasto in fondo.


 

Apparirà la finestra "account Internet", che riporta l'account che hai creato.  Fai doppio clic sull'account creato


 

Apparirà la finestra "Proprietà". Sul menù in alto clicca sul tasto "Server", apparirà la schermata seguente:



Seleziona la casella (quadratino) posta in basso a sinistra in questa finestra, denominata "autenticazione del server necessaria". (freccia rossa).
 
Apparirà dentro la casella il flag di conferma a forma di V.
 
Con il mouse clicca sul tasto "impostazioni", posto in basso a destra (freccia rossa).
 
Step 9 – OTTIMIZZAZIONE SPAZIO CASELLA E-MAIL

Se sussistono problemi di invio/ricezione delle mail e ti torna indietro un messaggio d'errore con la seguente scritta:
 
...maildir delivery failed: Sorry, the user's  maildir has overdrawn his diskspace quota, please try again later.
 
Allora si tratta di un problema di riempimento dello spazio a disposizione per la casella in questione, pertanto ti invitiamo ad Ottimizzare la gestione dello spazio della casella mail, come di seguito indicato:

Seleziona l'opzione “Impostazioni Avanzate”.
 
Comparirà la schermata che vedi sotto:


 
Basterà non inserire nessun Flag nella sezione RecapitoConserva una copia dei messaggi sul server
 
e inserire il Flag  nella sezione “Rimuovi dal server dopo l'eliminazione da Posta Eliminata”.
 
Clicca su “Applica” per rendere effettive le modifiche.
 
Una corretta gestione di questa opzione evita l’intasamento dello spazio server riservato alle mail.
 

Puoi verificare se l'account è stato configurato bene nel seguente modo: apri il programma outlook express, invia una e-mail di prova a te stesso. 



Clicca su “Invia e Ricevi” (menù in alto). Se la posta funziona riceverai il messaggio di prova.


Fine della procedura!
 
Se hai difficoltà ad utilizzare questa guida, telefona al nostro help desk:  +39 0923 952636


 


 
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Come ottimizzare lo spazio delle caselle email
 
Se sussistono problemi di invio/ricezione delle mail e ti torna indietro un messaggio d'errore con la seguente scritta: ...maildir delivery failed: Sorry, the user's  maildir has overdrawn his diskspace quota, please try again later.
 
Allora si tratta di un problema di riempimento dello spazio a disposizione per la casella in questione, pertanto ti invitiamo ad Ottimizzare la gestione dello spazio della casella mail, come di seguito indicato:

Outlook

step 1
Vai con il mouse sul menù in alto e clicca sul tasto "strumenti" e seleziona la voce “Account di posta elettronica”




Apparirà la finestre che segue.  Seleziona “Visualizza o cambia gli account di posta elettronica esistenti”



 

step 2
Apparirà la finestra con tutti gli account di posta elettronica configurati. Seleziona l'account da personalizzare e clicca su “Cambia


 

Apparirà la finestra "Impostazioni posta elettronica Internet (POP3)", clicca sul tasto “Altre impostazioni”



 

Step 3 OTTIMIZZAZIONE SPAZIO CASELLE E-MAIL
 
 Seleziona l'opzione “Impostazioni Avanzate” per ottimizzare lo spazio della casella mail.
 
Comparirà la schermata che vedi sotto




Non inserire il Flag nella sezione RecapitoLascia una copia dei messaggi sul server
 
e inserisci il flag nella sezione “Rimuovi dal server dopo l'eliminazione da Posta Eliminata”.
 
Clicca su “Ok” per rendere effettive le modifiche.

Una corretta gestione di questa opzione evita l’intasamento dello spazio server riservato
alle mail.
 

Outlook express

Step 1
Vai con il mouse sul menù in alto di outlook express e clicca sul tasto "strumenti".
 
Apparirà un menù a tendina, clicca su "Account" il penultimo tasto in fondo.


 

Step 2
Apparirà la finestra "account Internet", che riporta l'account che hai creato. Fai doppio clic sull'account creato.


 

Step 3 OTTIMIZZAZIONE SPAZIO CASELLE E-MAIL
 
Apparirà la finestra “Proprietà”, Seleziona l'opzione “Impostazioni Avanzate”.
 
Comparirà la schermata che vedi qui sotto:



Basterà non inserire nessun Flag nella sezione “Conserva una copia dei messaggi sul server
 
e inserire il Flag  nella sezione “Rimuovi dal server dopo l'eliminazione da Posta Eliminata”.
 
Clicca su Ok e su “Applica” per rendere effettive le modifiche.
 
Una corretta gestione di questa opzione evita l’intasamento dello spazio server riservato alle mail.


Webmail

Apri la Webmail dal Pannello di controllo del tuo sito internet oppure digita sulla barra degli indirizzi del browser l’indirizzo della tua webmail, ad esempio http://webmail.studiorossi.it
 
Apparirà la seguente schermata di benvenuto, inserisci la tua email, es. info@studiorossi.it e la tua password per la webmail, quindi  clicca su “Entra




 

Dopo l'accesso comparirà la seguente schermata con la cartella della “Posta In Arrivo” in primo piano. Seleziona la cartella “Cestino”.




Seleziona tutte le mail presenti nel cestino e clicca sull'apposito tasto con il simbolo rosso del “Divieto, così svuoterai il cestino e potrai recuperare lo spazio sul server.

Con questa operazione hai completato la procedura di recupero dello spazio.
 
Se hai difficoltà ad utilizzare questa guida, telefona al nostro help desk:  0923 952636

 



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Account email per Iphone

 

Posta in arrivo:

o   HOST: mail.dominio.it (ex: mail.webee.it)

o   NOME UTENTE: casella email (ex: info@webee.it)

o   PASSWORD: password casella email

Posta in uscita:

o   SMTP: mail.dominio.it (ex: mail.webee.it)

o   nb: in alcuni casi se dall’account NON SPEDISCE, allora imposta come SMTP quello del tuo operatore telefonico (ex: smtp.tre.biz)

Avanzate:

o   USA SSL: OFF

o   AUTENTICAZIONE: Password

o   ELIMINA SERVER: Mai

o   PORTA SERVER (in entrata): 110

o   S/MIME: OFF