Accedi al sito
Serve aiuto?

Strumenti » Widget

Amministra i Widget                    
Il widget è un componente grafico che ha lo scopo di facilitare all'utente l'interazione con il sito.

Puoi scegliere se attivare o disattivare tutti i widget disponibili o solo alcuni di essi. I widget possono essere visualizzati lateralmente a destra o a sinistra, in maniera diversificata per ogni pagina.

Sono personalizzabili secondo le tue esigenze, feed rss preferiti, meteo delle tua città, i tuoi account twitter, flickr, etc.


Impostazioni caratteristiche generali dei widget

 

  • Rss url: Gestisce la visualizzazione dei FEED RSS, cioè delle notizie dai siti di news. Per visualizzare le notizie è necessario copiare il link del feed Rss scelto (click col tasto destro del mouse sull'icona corrispondente al tuo feed, click sulla voce "copia indirizzo link" del menu a tendina che ti è apparso).
  • Flickr id:  Permette di visualizzare le ultime foto caricate sul vostro account Flickr, è necessario inserire il tuo ID Flickr, se non lo conosci, ti basta cliccare su "help Id" nella pagina widget, ti si aprirà un pagina, sostituisci "username" (http://www.flickr.com/photos/username/) con il tuo e premi Find, ti restituirà il tuo Id.
  • CodiceYoutube: Consente di inserire nel sito un video da  YouTube. Inserisci l'url copiato da YouTube (es: http://youtu.be/BwTFJIniyN8) dopo aver cliccato su "condividi".
  • Meteo: Permette di inserire nel sito le notizie meteo in tempo reale.
  • Meteo (ilmeteo.it): Permette di inserire nel sito le notizie meteo in tempo reale di qualsiasi città italiana. 
  • Menù: Permette di visualizzare i submenù della pagina visualizzata. 

Per ogni widget puoi impostare la modalità ONLINE (cioè visibile) oppure OFFLINE ( cioè non visibile)

Ogni volta che imposti un widget devi cliccare sul tasto SALVA WIDGET per salvare le impostazioni. Nell'immagine sono riportati solo alcuni widget, nel pannello di controllo dei widget devi scorrere la pagina per visualizzare tutti quelli disponibili.


Visualizzazione e posizionamento dei widget per ogni pagina del sito

Dopo che hai impostato le caratteristiche generali come sopra descritto, potra attivare i widget nelle pagine che desideri, decidendo se visualizzarli a destra o a sinistra della pagina, oppure di non visualizzarli (in questo caso la pagina sarà interamente occupata dai contenuti della stessa).

Per attuare questa opzione devi andare nella pagina interessata e cliccare su OPZIONI WIDGET. Nella sezione "Pagine che si possono creare"  troverai altre informazioni su questa funzione.