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Strumenti » Ecommerce

FUNZIONI PRINCIPALI DEL MODULO ECOMMERCE

IMPOSTAZIONI GENERALI

  • Scelta della valuta dell’e-commerce.
  • Statistiche su utenti registrati, prodotti caricati, prodotti venduti, ordini effettuati.
  • Possibilità di visualizzare i prodotti più venduti, gli ultimi inseriti, i prodotti in vetrina e la quantità in magazzino di ogni prodotto.
  • Box cerca prodotti
  • Gestione invio email al cliente dopo un ordine 

PRODOTTI E CATEGORIE

  • Categorie illimitate con più livelli gerarchici, con possibilità di ordinare le categorie e sotto categorie.
  • Prodotti illimitati con possibilità di visualizzare il prodotto in vetrina, inserire nome, descrizione, codice, prezzo, categoria di appartenenza, allegato, immagine, keywords, quantità in magazzino, possibilità di decrementare o meno la quantità dopo un ordine, attribuire una diversa aliquota IVA, applicare uno sconto, indicare il peso in Kg, decidere acquisto massimo per ordine.
  • Visualizzazione dettagliata del prodotto.

TASSE

  • Modalità di tasse (IVA) illimitate, permettendo di creare le diverse aliquote IVA (4%, 10%, 21%...) in funzione dei prodotti venduti. 

COUPON (Buoni sconto)

  • Possibilità di attivare illimitati buoni sconto in percentuale o in valuta da applicare sul totale dell’ordine.
  • Gestione delle scadenze dei relativi sconti.
  • Gestione dell’importo minimo dell’ordine per l’utilizzo del relativo coupon. 

ORDINI

  • Visualizzazione e ricerca dei ordini con filtri.
  • Aggiornamento dello stato dell'ordine e inserimento di eventuale tracking number.
  • Registrazione in linea per l'acquisto con possibilità di inserimento di due indirizzi diversi (fatturazione/ spedizione). Una volta registrati non è necessario inserire nuovamente i propri dati per altri ordini futuri.
  • Carrello della spesa con aggiornamento realtime, modificabile con eliminazione o aggiunta prodotti.
  • Possibilità di stampa dei resoconti dei propri ordini.

PAGAMENTI (Bonifico bancario o Carta di Credito)

  • Modalità di pagamento “Paypal”
  • Possibilità di attivare o disattivare modalità di pagamento in base all’importo dell’ordine.
  • Possibilità di inserire un costo aggiuntivo per ogni singola modalità in percentuale (relativa all’ordine) o in valuta.

SPEDIZIONI

  • Modalità di spedizioni illimitate.
  • Possibilità di attivare o disattivare modalità di spedizione in base al peso totale in Kg dell’ordine.
  • Possibilità di inserire un costo aggiuntivo per ogni singola modalità.
  • La spedizione dovrà essere effettuata dal cliente entro 48 ore dal ricevimento dell’ordine. 
Amministra la sezione Ecommerce         

Il pannello di controllo dell'ecommerce viene visualizzato nel modo seguente:



Questa schermata permette di modificare le opzioni generali dell'ecommerce, precisamente:

  • Decidere la valuta da utilizzare per il tuo ecommerce (euro, dollaro, sterlina, yen, rublo, franco svizzero).
     
  • Attribuire un nome al tuo negozio online.
     
  • Inserire un prefisso agli ordini di acquisto che riceverai.
     
  • Inserire un testo introduttivo per la pagina iniziale dell'ecommerce.
    (Dopo aver inserito il testo nell'editor, per salvarlo devi cliccare su "Torna a opzioni generali" e cliccare su "Salva")
     
  • Abilitare/disabilitare l'invio di una email riepilogativa dell'ordine al cliente.
     
  • Abilitare/disabilitare il box "cerca" per i prodotti.
     
  • Decidere la posizione della barra contenente il carrello (sinistra / destra).
     
  • Visualizzare la quantità in magazzino dei vari prodotti.
     
  • Visualizzare i prodotti in vetrina nella schermata principale dell'ecommerce.
     
  • Visualizzare i prodotti più venduti e gli ultimi inseriti.
     
  • Visualizzare un report  sugli utenti registrati, prodotti caricati, prodotti venduti e ordini effettuati. 




In questa schermata puoi creare illimitate categorie e sottocategorie, le puoi spostare semplicemente trascinando la categoria dove preferisci (drag & drop).
Per ogni categoria puoi attribuire un'immagine, un codice identificativo e un nome, inoltre puoi scrivere un testo per descrivere i prodotti relativi alle categorie.


Se devi creare un nuova categoria, ti basta inserire il nome della categoria e cliccare su "Aggiungi categoria", una volta creata, posizionati con il mouse sopra la categoria appena creata e clicca.




Dopo aver inserito le informazioni necessarie, per attivare la categoria, clicca su "Online" e poi su "Salva modifiche".




Se vuoi visualizzare i prodotti relativi alla categoria selezionata, ti basta cliccare su "Vedi prodotti" per avere subito una lista.



In questa schermata puoi visualizzare tutti i prodotti caricati sul tuo negozio online.
In questo elenco, trovi le principali informazioni sui prodotti, ovvero il codice del prodotto, la categoria di appartenenza, il nome del prodotto, la quantità residua in magazzino, il prezzo per singola unità, l'eventuale sconto applicato al prodotto, e due immagini (una stella e un cerchio) che ti indicano rispettivamente se il prodotto è stato inserito in vetrina e se lo stato del prodotto è online o offline. 

Inoltre in alto, hai la possibilità di cercare un prodotto utilizzando i diversi filtri a disposizione.


Se vuoi caricare un nuovo prodotto, ti basta cliccare sul tasto "Aggiungi nuovo prodotto", una volta cliccato ti troverai davanti questa schermata qui sotto.




Per inserire le informazioni relative al prodotto, clicca su "Inserisci testo prodotto"




Una volta inserito il testo, clicca su:





Dopo aver compilato i campi, per salvare i dati inseriti, clicca su "Aggiungi".


Se invece vuoi modificare o cancellare un prodotto esistente, clicca sul nome del prodotto



Ti apparirà una schermata simile alla schermata "Aggiungi prodotto", dove potrai inserire tutte le informazioni necessarie.



In questa schermata gestisci tutte le modalità di pagamento necessarie.

La modalità "PayPal" non può essere cancellata, se non desideri utilizzare questa modalità, ti basta modificare lo stato in "OFFLINE".

Per creare una nuova modalità di pagamento (Es: Bonifico Bancario), clicca su "Aggiungi nuovo pagamento", sulla destra ti comparirà un form da compilare con tutte le informazioni necessarie, precisamente i campi sono:

  • Nome (Inserisci nome della modalità di pagamento).
  • Codice (inserisci un tuo codice identificativo relativo alla modalità).
  • Account (questo campo ti serve solamente per la modalità di pagamento PayPal, inserisci la tua email collegata con paypal).
  • Immagine (Inserisci un'immagine per riconoscere immediatamente la modalità).
  • Costo (Inserisci un costo aggiuntivo, puoi scegliere se applicare un costo fisso, ad esempio di 2€, oppure un costo percentuale in base al totale imponibile dell'ordine).
  • Importo di visualizzazione (Puoi decidere di limitare l'utilizzo della modalità di pagamento in base all'importo dell'ordine, inserendo un importo minimo e massimo)
  • Informazioni pagamento (inserisci del testo, per dare maggiori informazioni sulla modalità di pagamento, questo campo è utile per inserire le coordinate bancarie per la modalità "Bonifico bancario").

Clicca su "Salva" per inserire la modalità di pagamento.


Per modificare o cancellare una qualsiasi modalità di pagamento (eccetto "PayPal" che non può essere cancellata), ti basta cliccare sull'elenco a sinistra e salvare le modifiche o cancellare la modalità di pagamento.

 



In questa schermata gestisci tutte le modalità di spedizione necessarie.

Per creare una nuova modalità di spedizione(Es: Poste Italiane), clicca su "Aggiungi nuovo spedizione", sulla destra ti comparirà un form da compilare con tutte le informazioni necessarie, precisamente i campi sono:

  • Stato (rendi attivo o disattivo questa modalità di spedizione).
  • Nome (Inserisci nome della modalità di spedizione).
  • Codice (inserisci un tuo codice identificativo relativo alla modalità).
  • Immagine (Inserisci un'immagine per riconoscere immediatamente la modalità).
  • Costo (Inserisci un costo aggiuntivo della modalità di spedizione).
  • Limiti di peso  (In Kg., Puoi decidere di limitare l'utilizzo della modalità di spedizione in base al peso totale dell'ordine, ottenuto sommando il peso dei singoli prodotti acquistati, inserendo un peso minimo e massimo)
  • Informazioni spedizione (inserisci del testo, per dare maggiori informazioni sulla modalità di spedizione, questo campo è utile per comunicare al cliente i tempi di spedizione e altre informazioni utili).

Clicca su "Salva" per inserire la modalità di spedizione.

Per modificare o cancellare una qualsiasi modalità di spedizione, ti basta cliccare sull'elenco a sinistra e salvare le modifiche o cancellare la modalità di spedizione.

 



In questa schermata gestisci tutte le tasse necessarie.

Per creare una nuova tassa (Es: aliquota Iva 10%), clicca su "Aggiungi nuova tassa", sulla destra ti comparirà un form da compilare con tutte le informazioni necessarie, precisamente:

  • Stato (decidi se rendere utilizzabile questa tassa o meno da applicare ai prodotti vari).
  • Nome (inserisci il nome alla tassa, es "Iva 10%").
  • Descrizione (Inserisci una breve descrizione).
  • Valore (inserisci un valore da 0 a 100 senza il simbolo "%").

Clicca su "Salva" per inserire la tassa.

Per modificare o cancellare una qualsiasi tassa, ti basta cliccare sull'elenco a sinistra e salvare le modifiche o cancellare la tassa.

 



In questa schermata gestisci i coupon o buoni sconto, utili per effettuare promozioni sul tuo ecommerce.

Per creare un nuovo coupon, clicca su "Aggiungi nuovo coupon", sulla destra ti comparirà un form da compilare con tutte le informazioni necessarie, precisamente i campi sono:

  • Stato (attiva o disattiva questo coupon).
  • Codice sconto (Inserisci il codice che i clienti dovranno inserire prima di completare l'ordine per usufruire del buono sconto).
  • Nome (inserisci un nome al tuo coupon).
  • Descrizione (Inserisci una breve descrizione del coupon).
  • Valore (Inserisci il valore in valuta o in percentuale che verrà sottratto dal totale).
  • Scadenza  (Inserisci una data di scadenza del coupon)
  • Importo minimo (Inserisci un importo minimo per far si che il coupon sia utilizzabile).

Clicca su "Salva" per inserire il coupon.


Per modificare o cancellare un qualsiasi coupon, ti basta cliccare sull'elenco a sinistra e salvare le modifiche o cancellare il coupon.

 




In questa schermata visualizzi tutti gli ordini effettuati dai tuoi clienti, puoi cercare gli ordini tramite i filtri messi a disposizione.

In questo elenco visualizzi le informazioni principali dei tuoi ordini, precisamente:

  • Data (Indica la data di acquisto dell'ordine).
  • Codice Ordine (Visualizza il codice cell'ordine, cliccandoci sopra visualizzi i dettagli dell'ordine).
  • Cliente (Visualizza il nome del cliente).
  • Totale (Indica l'importo dell'ordine, ROSSO se ancora il cliente non ha pagato, VERDE se il cliente ha pagato).
  • Pagamento (Indica la modalità di pagamento scelta dal cliente).
  • Stato (Indica lo stato dell'ordine, ovvero se è in elaborazione, in lavorazione, spedito, rimborsato, annullato,etc..)
  • Icona 1 (cliccando su questa prima immagine, ti fa vedere i dettagli dell'ordine e ti permette di modificare lo stato dello stesso).
  • Icona 2 (cliccando sulla seconda immagine, ti stampa una ricevuta dell'ordine).


Quindi, se vuoi vedere i dettagli dell'ordine ti basta cliccare su questa icona o sul codice dell'ordine.




Una volta cliccato, ti si aprirà questa scheda



In questa schermata, sulla destra trovi le informazioni (codice prodotto, nome prodotto, quantità acquistata, prezzo per unità) sui prodotti acquistati.

Sulla sinistra invece trovi 5 schede contenenti le informazioni necessarie per gestire correttamente un'ordine. Le schede sono:

 

Dettagli Ordine Fatturazione
la scheda "Dettagli Ordine" contiene l'email del cliente, il numero dell'ordine, la data di creazione, la data dell'ultima modifica da te effettuata nell'ordine, l'IP del cliente al momento dell'ordine, il comando di stampa dell'ordine e l'importo dell'ordine con i dettagli sui costi aggiuntivi.
La scheda "Fatturazione" contiene la modalità di pagamento scelta dal cliente, l'indirizzo di fatturazione e un contatto telefonico
 
Spedizione Note Ordine
La scheda "Spedizione" contiene la modalità di spedizione scelta dal cliente e l'indirizzo dove spedire l'ordine (può ovviamente differire dall'indirizzo di fatturazione)
 
La scheda "Note Ordine" contiene il testo che il cliente ha inserito nell'apposita area prima di confermare l'ordine. Utile quando si chiede al cliente di indicare una particolare caratteristica del prodotto acquistato.
 
Stato Ordine  
 
La scheda "Stato Ordine" ti permette di aggiornare lo stato del pagamento, inserire un'eventuale numero di tracking che il cliente si troverà nel proprio pannello di gestione ordini e lo stato dell'ordine, precisamente questi stati sono:
  • in elaborazione (stato iniziale con qui viene creato l'ordine).
  • in lavorazione (l'ordine è stato messo in preparazione, dopo aver controllato che i prodotti siano realmente in magazzino e il pagamento sia andato a buon fine).
  • pagamento fallito (il pagamento dell'ordine ha riscontrato qualche problema).
  • spedito (i prodotti sono stati correttamente spediti, se previsto, inserisci il tracking number nell'apposito campo).
  • rimborsato (il pagamento è stato rimborsato al cliente a causa dell''impossibilità di completare l'ordine.
  • annullato (entrambi le parti cliente e venditore hanno deciso di annullare l'ordine).
  • completato (l'ordine è stato consegnato correttamente).