Accedi alla Webmail
La Webmail è un servizio per gestire le caselle di posta via Internet, senza bisogno di utilizzare necessariamente il programma di posta elettronica.
La prima casella email la sceglierai con un nostro Operatore telefonicamente, in fase di pubblicazione del sito sul dominio. Con questa email potrai accedere alla tua webmail, inserendo la mail e la password (di default è la password del tuo sito, che hai ricevuto in fase di creazione della demo).
Apri la webmail digitando nel browser l'indirizzo: webmail.tuodominio.it, come nell'esempio sotto:
IMPORTANTE: Per effettuare il login, inserisci l'indirizzo email che vuoi gestire e la relativa password. |
Alcune delle funzioni della webmail (icone):
Controlla nuovi messaggi | Scrivi un nuovo messaggio | ||
Rispondi al mittente | Rispondi al mittente e ai destinatari | ||
Inoltra il messaggio | Sposta il messaggio nel cestino | ||
Marca i messaggi | Altre operazioni | ||
Crea o cancella mail | Permette di scaricare le mail | ||
Gestisci la rubrica | Personalizza le impostazioni della casella | ||
Esce dalla Webmail (loguot) |
Gestione Webmail
Cliccando su questo tasto “Gestione email” puoi modificare le opzioni delle caselle attive oppure aggiungere altri account. Comparirà il seguente pannello di amministrazione mail:
Da questo pannello puoi gestire:
nello spazio "inserisci mailname" hai inserito la @ e il dominio, invece devi inserire solo la mailname, cioè il testo che precede la @ | |
Negli spazi "inserisci nuova password" e "ridigita nuova password" hai inserito una password debole che non viene accettata! Il sistema di sicurezza richiede l'utilizzo di password alfanumeriche robuste, formate da: almeno 8 caratteri Ti consigliamo di conservare le password in luogo sicuro. |
Titolarità delle email create
Ad ogni email da te creata potrà accedere l'utente a cui comunichi la mail e la password. Tale utente potrà naturalmente cambiare la password. Tu sarai sempre l'amministratore di questa mail e quindi potrai cancellare l'account quando vuoi.
Per gestire ognuna delle email create devi effettuare il login specifico dell'email che vuoi gestire. Puoi gestire le email anche dal PC, configurando i parametri (segui il manuale nell'apposita pagina).
Ottimizzazione spazio caselle
IMPORTANTE: Se sussistono problemi di invio/ricezione delle mail e ti torna indietro un messaggio d'errore con la seguente scritta: ...maildir delivery failed: Sorry, the user's maildir has overdrawn his diskspace quota, please try again later
allora si tratta di un problema di riempimento dello spazio a disposizione per la casella in questione, pertanto ti invitiamo ad Ottimizzare la gestione dello spazio della casella mail, come di seguito indicato:
1. Seleziona la cartella “Cestino”.
2. Seleziona tutte le mail presenti nel cestino
3. clicca sull'apposito tasto con il simbolo rosso del “Divieto” , così svuoterai il cestino e potrai recuperare lo spazio sul server.